Noi quelli della Commissione Mensa

Cari genitori,

siamo cinque genitori VOLONTARI che ad inizio anno ci siamo candidati per ricoprire l’incarico di membri della Commissione Mensa. In quattro rappresentiamo Villa Sciarra materna ed elementari, uno solo di noi rappresenta Vanvitelli. Siamo tre mamme e due papà, ognuno con le proprie vite rese vivaci da lavoro e figli!

Abbiamo voluto metterci in gioco e partecipare ancora più attivamente alla vita scolastica dei nostri figli e vedere come e dove mangiano.

Come Commissione siamo regolati da un “PROTOCOLLO OPERATIVO” che cerchiamo di seguire scrupolosamente. Questo Protocollo recita: “La C.M. è essenzialmente un organo di controllo propositivo e non esecutivo e svolge un ruolo di collegamento tra utenza ed Amministrazione comunale facendosi carico di riportare le diverse istanze che pervengono dall’utenza stessa.

Per svolgere tale compito, controlliamo senza preavviso i locali della refezione, circa due volte a settimana, i plessi di nostra competenza: Villa Sciarra materna ed elementari; Villa Muti; Vanvitelli. I controlli vengono effettuati con l’assaggio delle pietanze che sono somministrate ai bambini. Controlliamo le date di scadenza, ci informiamo sugli ingredienti utilizzati e sulla modalità di preparazione, verifichiamo che i prodotti utilizzati siano biologici come specificato nel capitolato di appalto. Ci siamo anche incaricati di fornire e raccogliere dei moduli che sono stati messi a disposizione delle insegnanti, per segnalare eventuali irregolarità nei pasti. Questi moduli servono, a noi membri in fase di riunione mensile con l’Amministrazione comunale, per testimoniare ciò che non viene gradito dall’utenza.

Dopo questi primi 5 mesi di attività, il bilancio che ci sentiamo di redigere è sostanzialmente positivo. Il servizio erogato è buono; il personale è cortese e molto disponibile, tutto è pulito e ordinato.

Alcune critiche sono state riportate verbalmente ad alcuni membri della Commissione Mensa, riguardanti la scarsa quantità delle porzioni e la scarsa varietà del menù.

Il menù viene preparato e siglato dalla ASL, prendendo in considerazione il giusto equilibrio alimentare da proporre ai bambini. Cambiarlo non è semplice ed immediato.

Laddove ci sono state delle problematiche riportate dalle insegnanti attraverso i moduli che ci hanno presentato, siamo riusciti ad ottenere piccole modifiche, ad esempio i fagioli in contorno sostituiti dai piselli; il merluzzo è stato sostituito con altro pesce che presenti meno rischio spine.

Per evitare “voci incontrollate” o “inutili allarmismi” generati anche dal timore di un ambiente che non si conosce, invitiamo tutti i genitori a parlare con noi, lavorando insieme, per cercare di migliorare concretamente le cose.

E’ possibile visionare il capitolato del servizio mensa, con gli ingredienti e le grammature da somministrare ad ogni pasto, sul sito del Comune di Frascati al seguente link: bando_refezione_scol_2010_integr.zip

Commissione Mensa
e-mail: commissionemensa [at] scuolattivamente.org

Fulvia Bartolomucci
Salvatore Calì
Dominga D’Ambrosio
Marco Farina
Jlenia Timperi

11 pensieri riguardo “Noi quelli della Commissione Mensa”

  1. Grazie ragazzi per quello che fate. Grazie per il tempo e per le energie che dedicate alle nostre mense lavorando sempre con dedizione e spirito di cooperazione con gli addetti ai lavori. Un grazie particolare a Salvatore, che da solo vigila su vanvitelli.

    1. Cari genitori, cara Bruna, la Commissione ha il compito di vigilare sui tre plessi di competenza: Villa Sciarra, Vanvitelli e Villa Muti.
      Nessun membro è lasciato da solo.
      Tutti i membri apportano il loro contributo, dedicando ore a questa attività, togliendole al lavoro o alla famiglia. A turno, tutti visitano tutto.
      Si collabora insieme per un fine comune: il benessere dei bambini.

      1. Siamo nel mese di ottobre precisamente il 11/10/2013 e i problemi della mensa si ripetono pasti insufficienti per bimbi delle elementari parlo dell’andrea tudisco in via di cisternole si può procedere organizzando delle commissioni esterne visto che spesso il cibo e’ cattivo e la frutta e’ marcia e le porzioni sono minime e visto che non possiamo far portare niente da casa mi piacerebbe avere più informazioni in merito una mamma

        1. Ciao Ivana ,
          Sono Jlenia e facevo parte della commissione mensa l’anno scorso. Non ho capito cosa intendi per commissione mensa esterna. La commissione e’ composta da mamme dei bimbi dei vari circoli quindi è’ esterna. Mi permetto di mettere in dubbio quello che scrivi in merito alla qualità del cibo e alle porzioni scarse, semplicemente perché l’anno scorso ho potuto vedere ed assaggiare i pasti che venivano consumati in mensa e ti posso confermare che non è così. Prima di creare allarmismi occorrerebbe vedere con i propri occhi quindi ti invito a candidarti come membro della commissione così potrai renderti conto sia della qualità del cibo che delle porzioni! Aggiungo che le nostre visite alla mensa erano a sorpresa, in giorni diversi e spesso anche tutti i giorni di seguito.
          Rimango a disposizione nel caso tu volessi maggiori informazioni al riguardo e nel caso in cui volessi candidarti puoi compilare il modulo in segreteria.
          Ciao Jlenia mamma Villa Sciarra

        2. Vania, qui si parla della commisione mensa dell’ I.C. di Frascati di via Don Bosco, mentre l’Andrea Tudisco fa parte dell’ I.C. Frascati I, in via risorgimento 3.
          Informati se da voi ci sia una commissione mensa.

          1. caro luca grazie della risposta mi sono informata purtropppo all’andrea tudisco non c’e’ ieri ci siamo riunite e siamo pronte ad organizzarla abbiamo avuto due adesioni di mamme credo che solo così potremo avere le prove certe da poter far vedere al al preside tanto se andiamo dal sindaco non credo che risolviamo qualcosa

          2. Vania per quanto riguarda il servizio mensa il preside non può fare nulla in quanto è un servizio gestito dal Comune. Voi dovete comporre una Commissione Mensa facendone richiesta alla segreteria dell’ istituto che a sua volta comunicherà i nominativi al Comune. Solo dopo verrete invitati a partecipare alle riunioni che si terranno presso il Comune stesso dove potrete esporre i vostri problemi.
            Gianluca

        3. Salve a tutti, sono la mamma di due bambine che frequentano il Plesso di Cisternole, e per quanto mi riguarda nella nostra scuola le merende sono spesso insufficienti per tutti i bambini (ogni 2 bambini si dividono la singola conf. di pane perchè altrimenti non basterebbe) la frutta arriva congelata la mattina e molto spesso battuta e rovinata… ma naturalmente questo non è un problema di cucina ma solo di chi rifornisce… sulle quantità del pasto vero e proprio ci sarebbe da ridire visto che molto spesso i bambini chiedono il bis e si sentono rispondere che non c’è… Ci stiamo organizzando anche noi per istituire la Commissione Mensa del nostro plesso e così avremo qualcosa di più preciso per cui discutere con chi di dovere. Grazie comunque perchè in fondo siamo tutti dalla stessa parte… quella dei nostri figli!!!!!!

  2. Buona sera a tutti sono la mamma di una bimba che andrà a scuola a Villa Sciarra prima elementare, non riesco a sapere il prezzo della mensa a pasto neanche al comune…..qualcuno sa aiutarmi? Grazie Simona

  3. Cara Patrizia,mi chiamo Maria Sole Piccioli e lavoro per ActionAid, un’organizzazione internazionale. Il 20 febbraio scorso, in occasione della giornata della Giustizia sociale, Actionaid ha lanciato l’iniziativa “Io Mangio Giusto”. Oltre a portare avanti svariate attività di sensibilizzazione con i bambini sul tema della lotta allo spreco e della corretta alimentazione, Io mangio Giusto ci vedrà lavorare molto su diversi territori italiani per migliorare le mense scolastiche in ottica di migliorare alcuni aspetti specifici: la partecipazione di genitori e bambini, la promozione di una mensa sostenibile (cibo sano, di qualità ecc..), la trasparenza degli appalti, la lotta agli sprechi alimentari.
    Potete leggere maggiori informazioni da questo link http://www.actionaid.it/campaign/scuola-iomangiogiusto

    Ho mandato una mail qualche giorno fa all’indirizzo commissionemensa@scuolattivamente.org per chiedere a voi della commissione mensa se siete disponibili ad un incontro il prossimo giovedì 29. Su Frascati noi abbiamo dei volontari che vorrebbero collaborare con voi per impostare un lavoro sulle mense e ci chiedevamo appunto se possibile incontrarci per confrontarci.

    Attendo una vostra gentile risposta o se mi date per e-mail un contatto telefonico possiamo parlarne meglio a voce. Il mio indirizzo è mariasole.piccioli@actionaid.org.
    Grazie infinite!
    M. Sole

I commenti sono chiusi